La leggenda ci dice che convinse lo sposo Valeriano a lasciarla illibata e convertì anche il fratello Tiburzio. Il prefetto Almachio la condannò ad essere bruciata nella sua casa, ma ne uscì illesa, allora ordinò che fosse decapitata. Il carnefice colpì ben tre volte, ma Cecilia sopravvisse altri tre giorni cantando le lodi del signore con voce soavissima. Poiché dice la leggenda che si accompagnava di solito con l'arpa e il liuto, è la protettrice dei musicisti e, per estensione, dei cantanti.
Santa Cecilia (Maderno)
Scolpita nel 1599, quando fu fatta la ricognizione della salma. Essa venne trovata nella posizione riprodotta dallo scultore. Il Maderno ha voluto anche mettere in risalto il taglio della spada sul collo e la posizione delle dita: tre aperte nella mano destra e un dito aperto nella sinistra. Stando alla tradizione, la santa volle indicare la sua fede nell'Unità e nella Trinità di Dio.
Molto bello... e grazie delle notizie :-)
RispondiEliminagrazie a te, per la visita e il commento :-)
RispondiEliminaSanta Cecilia è protettrice dei musicanti...domenica la nostra banda paesana festeggia con grande cenone e musica x tutto il di.
RispondiEliminabella usanza...:)
RispondiEliminauna scultura davevro notevole!
RispondiEliminaBlue
guarda nella mano
RispondiEliminati ricambio il fiore che m'hai donato
Non conoscevo la storia di questa santa.Grazie per avermela fatta conoscere e per avermi fatto mirare questa splendida scultura
RispondiElimina